Cosa facciamo

Per il raggiungimento degli obiettivi, Accademia 3D intende promuovere varie attività, in particolare:


  • attività culturali: convegni, conferenze, dibattiti, seminari;
  • attività di formazione: corsi di aggiornamento teorico/pratici, corsi di perfezionamento, istituzioni di gruppi di studio e di ricerca;
  • attività editoriale online e offline: web communication, pubblicazioni degli atti dei seminari, degli studi e delle ricerche compiute, pubblicazione di prodotti con supporto cartaceo per la promozione e la divulgazione delle attività associative.

ACCADEMIA 3D per la Stampa 3D Dall’informazione alla formazione.

La piattaforma web a servizio di progettisti, tecnici, ingegneri, imprenditori e mondo accademico per informare, formare e diffondere uno sviluppo produttivo in ottica 4.0


La ripresa economica della produzione italiana passa attraverso una forte presenza nel mercato europeo ed internazionale di prodotti realizzati a basso costo ma sempre di alta qualità; di una produzione funzionale e funzionante, che soddisfi le esigenze del cliente ed in linea con le politiche ambientali, di sicurezza e di tutela della salute.
In quest’ambito, l’Associazione culturale Accademia 3D si occupa della promozione e sensibilizzare dell’Additive Manifacturing, le tecnologie di fabbricazione in cui il prodotto finito è formato senza la necessità di fonderne il materiale in stampi né di rimuoverlo da una forma grezza e si inserisce nella rete.
La natura additiva di queste tecniche rispetto a quelle tradizionali, conferiscono alla produzione grandi potenzialità in vari campi di applicazione che vanno dall’automotive all’aerospaziale, dal biomedico al dentale, all’oreficeria, etc.

Quando il virtuale rende più sicuro il reale

L’utilizzo dei simulatori di guida in fase di formazione e mantenimento dei requisiti, fornisce un grande supporto nell’apprendimento della cosiddetta guida difensiva, cioè la capacità di avvertire e quindi prevenire un pericolo.

La simulazione ottimizza il sistema tradizionale di apprendimento permettendo ai conducenti di conseguire la padronanza del mezzo, e di acquisire la consapevolezza del rapporto causa-effetto di determinati comportamenti di guida.


Guida sicura significa anche guida ecologica, grazie al risparmio di carburante, con una sensibile diminuzione di rilascio nell’aria di anidride carbonica.

Accademia 3D promuove la cultura della sicurezza stradale e della guida ecologica attraverso la propria piattaforma on line. Idee, proposte, seminari, incontri, eventi e tanto altro per costruire una vera consapevolezza della guida e della vita.